Hai conosciuto una ragazza che ti piace magari su dei siti o app per lesbiche e stai cercando di capire se sia omosessuale o meno? Allora devi prestare attenzione a una lunga serie di indizi che ti potranno aiutare ad arrivare a una risposta il più possibile attendibile e vicina alla verità.
La Redazione
È chiaro che devi basarti soprattutto sulle tue impressioni, a meno che tu non voglia essere diretta e quasi spudorata ponendo una domanda relativa all’orientamento sessuale della tua interlocutrice. Ma un approccio simile ti farebbe correre il rischio di spaventarla, e non è certo questo che tu desideri. Come riconoscere una lesbo, dunque?
Anche se è brutto dirlo, non puoi far altro che basarti su degli stereotipi e su alcuni pregiudizi: tuttavia non c’è niente di male nel farlo, anche se tante persone hanno idee confuse o troppo rigide a proposito delle caratteristiche peculiari delle ragazze omosessuali.
Quali elementi valutare
Se vuoi conoscere ragazze lesbiche, magari sfruttando una delle modalità di cui ti abbiamo già parlato in precedenza nel nostro articolo dedicato ai turcchi che ti spiegano come conoscere una lesbica (ARTICOLO), devi basarti su alcuni piccoli segni che ti possono aiutare a capire se le persone con cui hai a che fare potrebbero essere interessate a te.
A volte i commenti che riguardano le donne lesbiche sono solo il frutto di una certa superficialità, ma ci sono anche casi in cui ti conviene prestare attenzione ad alcuni dettagli solo in apparenza poco significativi, ma che in realtà sono molto importanti.
Concentrati, per esempio, sul modo di vestire della ragazza che è oggetto delle tue attenzioni, considerando sia il suo abbigliamento che gli accessori che ne fanno parte. Ma ci sono anche molti altri aspetti da valutare, come per esempio il modo in cui sono pettinati i capelli e perfino la postura, vediamoli tutti insieme.
1.Gli accessori e l’outfit
Secondo tante persone, quando una donna è abituata a indossare una borsa a tracolla il cui marchio è ben in evidenza sull’intera superficie, ci sono molte probabilità che sia lesbica.
Sono ritenuti tipici di una ragazza omosessuale anche i portachiavi che presentano una lunga serie di elementi decorativi, come pure gli accessori che, almeno in apparenza, hanno solo uno scopo ornamentale ma nessuna utilità pratica.
Nel novero degli accessori che possono indicare una probabile omosessualità ci sono, poi, le sneakers indossate ai piedi, l’abitudine di mettere un anello al pollice, i costumi da uomo a pantaloncino e i portafogli da uomo in pelle.
2.la postura
Nel momento in cui cerchi di capire come conquistare una lesbo, quindi, devi avere la certezza che la ragazza a cui stai puntando sia omosessuale, o comunque che vi siano molte probabilità in tal senso. Ecco perché ti conviene tenere conto anche della postura.
In genere alle ragazze lesbiche viene attribuita una camminata poco stabile, con le spalle tenute in avanti e le braccia abbastanza lontane dal corpo. Sarà vero oppure no? I dubbi sono legittimi, ma vale comunque la pena di far caso a questo piccolo dettaglio.
C’è anche chi afferma di essere in grado di riconoscere l’omosessualità di una ragazza semplicemente dal suo sguardo, mentre un segnale tipico in tal senso proviene dai capelli corti. Anche le unghie corte o poco curate in genere sono associate alle ragazze omosessuali.
3.L’attegiamento maschile
A ben vedere, sono tanti gli elementi su cui ci si può basare per definire, almeno in linea teorica, il probabile orientamento sessuale di una donna. È come se le ragazze omosessuali avessero uno stile condiviso e si basassero su scelte comuni nel modo di vestirsi, nelle azioni che compiono o nelle decisioni che prendono dal punto di vista estetico.
Di sicuro un atteggiamento maschile viene ritenuto da molti un chiaro segnale, perché si trasferiscono dei tipici stereotipi che riguardano gli uomini alle ragazze.
Questo può essere può essere un punto di partenza per capire come riconoscere una lesbo, ma di certo non si può parlare di una procedura con validità scientifica o con valore universale. Insomma, è sempre meglio andare con i piedi di piombo, anche se non c’è alcun tenore offensivo in questo tipo di ragionamenti.
4. Conoscere il suo passato
Potresti cercare di capire che tipo di relazioni ha avuto la ragazza in questione nel proprio passato. Se, per esempio, con gli uomini ha avuto solo rapporti di breve durata, o magari unicamente di tipo fisico e senza nessun impegno dal punto di vista sentimentale, questo potrebbe lasciar supporre un interesse limitato nei confronti degli uomini.
Ovviamente non devi generalizzare, perché questa non è una regola assoluta che non ammette deroghe, anzi: magari può essere successo che questa ragazza non abbia ancora incontrato l’uomo giusto, senza che questo presupponga per forza un interesse da parte sua verso le donne.
5. Ascolta e leggi tra le righe
Non limitarti ad ascoltare quello che la ragazza dice, ma prova a leggere anche fra le righe e a interpretare i suoi pensieri più nascosti. Può essere che lei affermi che le piacciono solo i ragazzi per difendersi da quelle che può interpretare come accuse, o perché non ha ancora fatto coming out e non se la sente di dichiararsi al mondo.
Magari, non ha neppure lei le idee ben chiare, e allora come potrebbe raccontare agli altri ciò che lei stessa non ha capito? In qualunque caso, se si affronta il tema non essere troppo insistente e non cercare di forzare la tua interlocutrice tentando di farle dire qualcosa che lei non vuole ammettere. Al massimo la verità emergerà con il passare del tempo, e la fretta servirà a ben poco.
Nel momento in cui la ragazza su cui ti stai interrogando interagisce con te, potrebbe lanciarti o meno dei segnali: tu devi essere brava a coglierli, se ci sono, ma non devi correre il rischio di inventarteli quando non esistono.
Sappi che il linguaggio del corpo racconta molto: se la tua interlocutrice ti viene vicino o ti tocca, ti sta lanciando dei segnali. Magari è timida nei tuoi confronti ma osserva con una certa attenzione le altre ragazze per la strada, e anche questo è un segnale da non trascurare.
Ancora, nel novero degli indizi che meritano una riflessione approfondita va citata la predilezione nei confronti delle relazioni omosociali.
Inoltre, in molti casi si prova a raccontare con una battuta quello che non si vuole ammettere parlando seriamente, lanciando frecciatine o commenti ironici. Anche questi sono aspetti da considerare con attenzione.
6. Indagare le opinioni altrui
Puoi arrivare alla destinazione che vuoi raggiungere percorrendo la strada più breve o compiendo un giro largo. Che cosa intendiamo dire?
Per esempio che per capire se una ragazza è lesbica potresti porle delle domande a proposito della sua opinione sulla comunità LGBT o sugli eventi correlati. Muoviti comunque con la massima cautela, perché ci sono ragazze, ma anche donne che hanno già raggiunto l’età adulta, che non sono ancora a proprio agio con l’identità sessuale personale, per esempio per effetto del tipo di educazione che hanno ricevuto in precedenza.
Così, non è raro che la repressione delle proprie pulsioni omosessuali si possa concretizzare in atteggiamenti eccessivi dal lato opposto, per esempio con una esagerata e ostentata attrazione per gli uomini o addirittura con un dichiarato disprezzo per le persone omosessuali.
7. L’ atteggiamento difensivo
A volte le donne che sono attratte da altre donne ma non lo hanno ancora ammesso adottano un atteggiamento sulla difensiva quando questo tema viene affrontato, perché porsi dei dubbi vorrebbe dire mettere in discussione la propria identità.
Se stai cercando di riconoscere una lesbo, quindi, non eccedere con le domande, ma cerca di essere sensibile e comprensiva nei confronti di chi deve ancora portare un po’ di chiarezza nella propria mente e nel proprio cuore.
Gli orientamenti sessuali, per altro, non sono mai definitivi: è lecito che una donna a 20 anni sia attratta solo dagli uomini e a 30 provi interesse anche per le donne, senza che questo possa essere oggetto di giudizi etici o moralistici da parte tua. Quindi, abbi sempre tatto e non pensare di avere la verità assoluta fra le mani, perché non è così.
8.I rapporti con le altre ragazze
Ovviamente, uno degli aspetti a cui devi prestare attenzione quando cerchi di capire se una donna è omosessuale o meno è la natura dei rapporti che ha con le sue amiche e, più in generale, con le altre esponenti del gentil sesso, o come incontrare lesbiche ( vedi art.)
Non è detto che una forte intimità fisica con un’amica sia sempre sinonimo di omosessualità, e anzi a volte può essere vero proprio il contrario: una ragazza lesbica potrebbe cercare di mantenere un certo distacco dalle amiche per non lasciare spazio a dubbi o malintesi poco piacevoli.
Ecco, quindi, che un atteggiamento impacciato di una ragazza nei confronti delle altre donne può essere un campanello di allarme. Ma non stare ad arrovellarti troppo, perché con tutte queste supposizioni rischi di imprigionarti in pensieri che non ti porteranno da nessuna parte.
Lesbica si ma non per forza interessata a te
Concludiamo dicendo che visto che stai tentando di capire se una ragazza è lesbica, è molto probabile che tu lo stia facendo perché questa persona ti piace e, quindi, tu hai intenzione di provarci con lei. Cerca di non commettere uno sbaglio comune, però; e cioè l’errore che ti porta a pensare che solo perché una donna è omosessuale allora deve essere in automatico attratta da tutte le ragazze presenti sulla faccia della Terra.
Vorrei conoscere una donna lesbica matura se sarà possibile più meno vicino a zona Basilicata