Come capire se la tua ex ritornerà (o meno)

Hai rotto con la tua ragazza, vi siete lasciati. Ora ci stai male, vorresti riconquistare la tua ex ma ti senti insicuro. Prima di fare qualsiasi mossa, vorresti capire se la tua ex ragazza ritornerà.

Ci fosse un mago che ti mostra il futuro e ti dicesse “questa storia è sicuramente finita, fattene una ragione”, forse, anche a fatica, ti metteresti l’anima in pace.

Ma quello che ti attanaglia è proprio il dubbio.

Sì, ci siamo lasciati, ma non è che lei ora ci sta ripensando? Non è che vuole ritornare con me? Non è che siamo qui, da soli, distanti, a piangere, soffrire a letto come due coglioni e magari vogliamo la stessa cosa? Sente anche lei la mia mancanza?

Sono queste domande che non ti fanno dormire la notte e non ti fanno andare avanti, che ti tengono ancorato alla storia sentimentale con la tua ex. E fin quando non capisci se la tua ex ritornerà o meno, non potrai né essere sereno da single, né aprirti a nuove avventure o storie d’amore.

La chiave per capire se la tua ex fidanzata si rimetterà insieme a te dipenderà da alcune variabili del vostro rapporto sentimentale, e da eventuali segnali (positivi, negativi, neutri) che ti manderà.

Tra le variabili che influiscono sul possibile riavvicinamento della tua ex ci sono:

  • la vostra età
  • la durata della vostra relazione
  • se è la prima volta che vi siete lasciati o da tempo fate tira-e-molla
  • se litigavate spesso
  • se vi siete lasciati per un tradimento
  • se avete figli
  • se ti ha mollato lei o l’hai lasciata tu
  • se vi siete lasciati in buoni rapporti
  • se vuole che rimaniate amici
  • se avete amici in comune
  • se le rispettive famiglie vanno d’accordo
  • se la storia è a distanza o meno

Ovviamente, sono segnali facilmente interpretabili. Ad esempio, se la storia è a distanza sarà più difficile prevedere che la tua ex ritorni con te. Se litigavate spesso idem, questo abbassa la probabilità che vi rimettiate insieme. Se la vostra relazione dura da diverso tempo, invece, se avete amici in comune o le famiglie vanno d’accordo questi elementi aumentano la possibilità che la tua ex ritorni da te.

Ma cosa si può recuperare?

Dicevo che una delle variabili che possono mostrarti se la tua ex ti ama ancora e vuole ritornare assieme a te è la durata della vostra relazione.

Più la vostra storia d’amore è di vecchia data, più è possibile che ricuciate il rapporto di coppia. Se invece parliamo di una rottura iniziale, quando sentite (o non sentite) le farfalle nello stomaco, quando vi batte (o non vi batte) il cuore, allora forse la storia non era destinata a decollare.

Insomma, se è la passione travolgente che tenti di far ritornare, questa appartiene alla fase iniziale del rapporto (conosciuta anche come fase di innamoramento) e, mi spiace doverlo ammettere, ma è difficile che si possa ripristinare, perché appartiene al mondo delle novità, dell’incognito, del mistero. Se è morta fin da subito, forse sarà meglio ricercare queste emozioni in un altro partner.

Certo le cose cambiano radicalmente in base agli scenari: l’hai lasciata tu, ti ha lasciato lei;  c’è stato un tradimento di mezzo, si è innamorata di un altro?

Non starò qui a darti delle percentuali che lasciano il tempo che trovano, ma vorrei illustrarti dei segnali (estratti dal famoso manuale del sito Riconquistarelamiaex.com che ti consigliamo di leggere) che potrebbero esserti utili per capire se la tua ex potrebbe ritornare in caso  vorrai riconquistarla.

Vediamo ora, a livello pratico, quali possono essere dei segnali positivi, negativi, o che magari possono essere interpretati in egual maniera, per capire se la tua ex ti ha dimenticato o se vorrà ritornare con te.

Segnali positivi

  • Ovviamente il principe dei segnali positivi è se ti ha contattato. Se ti ha mandato un semplice messaggio in cui ti domanda come stai, se ti ha invito per un caffè, un aperitivo, a vedere una partita di calcio o una mostra d’arte, vuol dire che desidera rincontrati. Insomma, dove sta scritto che sei tu che devi riconquistarla, e non magari il contrario?
  • Risponde ai tuoi messaggi subito e con entusiasmo.
  • Ti invia una foto che avete scattato in un giorno speciale (o ti “tagga”).
  • Ha ammesso di aver commesso un errore, vuole recuperare.
  • Ti segue sui social, mette Like o visualizza le “Stories”
  • Chiede di te ad amici in comune

Segnali negativi

  • Ti ha comunicato che si è innamorata di un altro.
  • Risponde ai messaggi dopo due giorni, freddamente e a monosillabi.
  • L’hai tradita, e lei è una intransigente su questo punto. Ti ha detto in modo perentorio che non vuole avere più niente a che fare con te. A volte non sono solo le parole, ma il modo in cui una persona si esprime a farti capire se veramente non c’è più nessuna possibilità di recupero.
  • Ti ha bloccato sui social.

Segnali ambivalenti

  • Ha detto che vuole un momento di pausa. Quello che ti consiglio veramente è di rispettare questa necessità di non contatto, in cui la tua ex vuole rimanere da sola a riflettere su di lei e sulla vostra relazione. A volte si usa questa “pausa riflessiva” come scusa, per addolcire la pillola e non essere troppo brutali, o anche per mancanza di coraggio nel dire chiaramente: “non voglio più stare assieme a te”. Ma altre volte il partner ha veramente bisogno di un periodo per raccogliere i pezzi, elaborare un possibile dolore o capire meglio se la crisi è passeggera o definitiva. Ancora, se alcuni problemi che avete affrontato sono risolvibili o meno. In ogni caso, un momento di pausa (ripeto: deve essere reale) è meglio di una rottura definitiva.
  • È preoccupata della tua salute o domanda di te in modo generico. Soprattutto se alla base del rapporto amoroso c’era una grande stima e un bel rapporto d’amicizia, è normale che la tua ex partner si interessi a te. Ma questo potrebbe non necessariamente dire che vuole ritornare con te. Semplicemente ti vuole bene.
  • Non comunica con te. Anche questo aspetto può essere interpretato in diversi modi. Dipende essenzialmente dalla personalità e dal comportamento della tua ex ragazza. Ci sono ragazze che, pur essendo ancora follemente innamorate, se ferite, deluse o arrabbiate, prendono naturalmente le distanze dal loro partner. A volte lo fanno consapevolmente, altre volte è un atteggiamento spontaneo. Naturalmente potrebbe anche trattarsi di semplice perdita di interesse nei tuoi confronti.

Cerca quindi di interpretare questi segnali. D’altronde, se vi siete lasciati, ci saranno stati dei motivi seri e plausibili o magari dei grossi problemi. Tranne nel caso in cui la tua ex fidanzata o ex moglie si è innamorata follemente di un altro, e quindi ha deciso di lasciarti per iniziare una nuova relazione (in questo caso è giusto che prendiate strade diverse e tu rispetti la sua scelta.

Poi solo il destino può sapere come andrà veramente a finire), cerca di capire se gli altri problemi sono affrontabili.  C’è la volontà di recuperare, lavorare su voi stessi, come individui e come coppia?

Quello che ti consiglio è, come dice il grande Vasco, di fottertene dell’orgoglio e di parlare chiaro con lei, chiedendo anche da parte sua assoluta trasparenza.

Non saltare alle conclusioni e pensare che, se non parla con te, vuol necessariamente dire che non ci tiene più alla vostra storia.

Una ragazza potrebbe negarsi per diversi motivi:

orgoglio, insicurezza, si sente ferita, l’hai delusa, ha bisogno di tempo per metabolizzare la rottura. Una ragazza che sparisce non necessariamente lo fa perché non è più innamorata di te. Ma non voglio illuderti.

Allo stesso modo, anche se una ragazza è ancora innamorata di te, potrebbe in ogni caso non voler recuperare il rapporto: magari l’hai tradita e non riesce a perdonarti; è in un’altra fase della sua vita in cui avete esigenze diverse; si è innamorata di un altro, pensa a te, e non sa chi scegliere.

In ogni caso, se vuoi rimetterti insieme alla tua ex, dovete prima affrontare i problemi che hanno portato alla rottura.

Persino un tradimento, che è uno dei motivi principali per cui un partner ti lascia e la storia d’amore finisce, può essere recuperato.

Personalmente penso che buttare all’aria una relazione di magari 10, 15 anni per una notte di debolezza, una scappatella, magari dovuta anche ad un’insicurezza nata all’interno della coppia, non valga la pena.

Siamo umani, siamo spirito e materia, anima e corpo, mossi dal sentimenti e dal sesso.

È semplicistico e ingenuo pensare che due persone che si amano veramente, che condividono lo stesso letto da più decadi (parliamo di migliaia di giorni e migliaia di notti),

che hanno costruito una famiglia, affrontato difficoltà, superato ostacoli e momenti difficili, non abbiamo una propria individualità e magari possano sentire un giorno o in un periodo una mancanza di attrazione sessuale per il proprio partner.

I supereroi lasciamoli ai fumetti o al cinema, le storie strappalacrime senza problemi di sorta lasciamole alle soap-opera americane. Qui parliamo della vita reale, concreta, di tutti i giorni.

Qui parliamo delle sfaccettature e delle implicazioni che il sesso implica. Parliamo della tua storia d’amore e delle possibilità che la tua ex ha di ritornare con te. E spero vivamente che siano alte. Ma in caso contrario, affronta il periodo di “lutto” e va avanti.

35 commenti su “Come capire se la tua ex ritornerà (o meno)”

  1. Salve ho lasciato la mia ragazza per rabbia perché è un mese nn ci parlavamo più in casa un giorno prendo le mie cose e vado via preciso dovevo andare a convivere ma nn l ho mai soddisfatta. Cmq dopo 2 mesi ci risentiamo per sistemare delle cose sulle cose nostre e mi dice che nn ha relazione e vuole pensare al lavoro e a se stessa xké nn sta bn. Vengo sapere ke si vede con una persona che xò dopo una mia sparata si rivela un amico. Dopo questo ci parliamo faccia e faccia e mi dice che non mi ama e vuole tempo io mi scuso e chiedo il perdono e Lei mi dice non ti prometto nulla ma ci penserò xké sono andato lì dicendogli che quest’ errore mi ha segnato e pronto a fare tt ciò ke c’è da fare e visibilmente arrabbiata. Cosa devo pensare?

    Rispondi
  2. Ciao sono salvatore mi sono lasciato con la mia ex dopo 3 anni in questi 3 anni nato anche nostro figlio eh da quando nato mio figlio sono cominciati i problemi prometto che da fidanzati litigavamo spesso. Il problema della nostra relazione che lei molto legata alla madre quindi con la nascita del bambino la mia ex suocera entrata in casa dove lei voleva una mano dalla madre io nn ero d’accordo da lì i primi litigi vado via di casa ritorno dopo 2 mesi in un giro 5-6 mesi ennesimo litigio che le viene una crisi dicendo che va dall avvocato per fare una separazione consensuale. Durante il giorno di firmare nn voleva firmare ma alla fine vincendo la rabbia firmiamo. Questo a luglio. A settembre ci vediamo tt i giorni scendiamo con il piccolo come fidanzati ma lei nn vuole che io ritorni in casa cosa che ora la madre vive lì quindi ennesimo litigio. Questi mesi ottobre novembre dice che non mi ama più come prima io insisto che la scrivo lei dice di lasciarla in pace perché deve capire ma io nn ce la faccio visto che ci sentiamo anche a causa del bambino che molto piccolo. Sono riuscito a entrare nel suo profilo tiene tt le storie d’amore che sta male che ancora innamorata ora siamo a dicembre io le chiedo di farmi tornare per il bene del bambino ma lei dice no però ora lo invitata per una cena mi ha detto mi deve far sapere in questi mesi siamo stati pure insieme a letto io in tutto questo che devo pensare.
    Che mi ha lasciato per un altro che mi ama ma nn andiamo d’accordo oppure quello che penso io nn vuole che la madre se ne vada quindi ha preferito mandare via me se così per me assurdo essendo io il padre del bambino nn posso vederlo come dice la legge. Grazie aspetto una tua risposta

    Rispondi
    • Carissimo se non andate d’accordo ne da fidanzati ne dopo la nascita del figlio sarebbe il caso o di andare in terapia di coppia o di andare avanti..

      Rispondi
  3. La mia ragazza mi ha lasciato perché nell’ultimo periodo litigavamo e io ero assente, non vivevamo un periodo facile, entrambi eravamo giù di morale.
    Mi ha lasciato dicendomi che non provava più i sentimenti di prima e che non sa cosa vuole e vuole avere un suo spazio per pensare a se stessa e riflettere su tutto.
    Quando mi ha lasciato non stava bene, piangeva e mi abbracciava forte.
    Giorni dopo ci siamo visti e mi stava per baciare ma si è scusata dicendo era abitudine, adesso vuole che la lascio stare e che ad ora la relazione è finita.
    Ci tanto a lei e voglio rispettarla dandogli il suo spazio che mi ha chiesto, ma spero in un ritorno..
    Sono passati una settimana da quando è finita

    Rispondi
  4. Ciao sono Alessandro
    La mia compagna mi ha lasciato dopo 30anni passati assieme
    Oramai sono passati 4anni la vedo ogni tanto ma sostiene che per lei la storia è chiusa.
    Abbiamo 2 figli , ultimamente abbiamo deciso di portare la mamma di lei a vivere con noi ma piano piano il nostro rapporto è deteriorato, non voglio dare la colpa alla suocera ma , si lavorava tanto per finire casa ma quando avevamo tempo per stare assieme tutto ruotava attorno alla suocera e non avevamo più intimità se non quando eravamo a letto.
    Poi una sera ma era già un anno che mia suocera aveva capito che volevo un po’ di spazio mi ha risposto male ed io le ho risposto.
    Da lì la rottura se ne sono andate con i miei figli.
    Ora sono passati 4 anni ma io credo ancora in mia moglie e ed i miei figli, di recente mi ha detto che non ha intenzione di rifarsi una vita ma che si vede con uno più giovane di 10 anni per fare sesso e mi dice che la storia per lei e chiusa
    Io non riesco.a credere alle sue parole la amo tantissimo
    Cosa posso fare?
    Aiuto

    Rispondi
  5. Ciao sono una donna che ha avuto una storia di 3 anni con un’altra donna. Io ho due figli e un marito con il quale siamo separati in casa. Nn ho mai lasciato la famiglia per andare a convivere con lei, ne abbiamo sempre parlato che prima o poi sarebbe successo. Lei ha sempre avuto un rapporto molto speciale con la mia famiglia. Improvvisamente dalla sera alla mattina ha deciso di interrompere la relazione sostenendo che la mia situazione familiare le pesava. Nel contempo la sua famiglia ha scoperto questa relazione omosessuale e lei ha dichiarato che era finita, quindi di n preoccuparsi. Mi è stato chiesto di starle lontana, ho provato ad avvicinarmi a lei in tutti i modi, ma tutti tentativi andati male. Mi ha detto che se provo a contattatla, cosa impossibile dato che mi ha bloccata dappertutto, mi denuncia. Nn ha mai pronunciato la frase “nn ti amo più”, ripete che i suoi sentimenti sono cambiati. Il suo problema era che la sera a casa si trovava da sola, le ho detto che sono disposta a trasferirmi da lei definitivamente, mi ha risposto che è troppo tardi. È sempre stata dolcissima, adesso sputa solo rabbia. È trascorso un mese e a me manca come l aria.

    Rispondi
  6. Salve,la mia ex mi ha lasciato da quasi 2 mesi ,io l’avevo tradita tanti mesi fa con una mia ex in un momento di debolezza ,era riuscita a perdonarmi e in questi mesi voleva dimostrazioni che io l’amassi veramente ,viviamo a 100 km di distanza ,qualche giorno fa ci siamo sentiti ma lei ha detto che non mi ama più non ha più voglia di passare il tempo con me dice che sono stato un errore della sua vita. Dice che non ha un altro ma se anche fosse non sono affari miei.sono a pezzi mi ha anche bloccato su WhatsApp e sui social ,e con la ragazza con cui l’avevo tradita lei crede che io ci sia ricascato mesi fa ,ma io solo una volta l’ho tradita e sono un coglione.dice che sono stato un uomo pessimo per aver fatto il doppio gioco e ovviamente ha ragione.io ho un figlio con un altra e lei una figlia con un altro ,lei lasciò il papà di sua figlia per stare con me ,e anche io mi lasciai ma non sono mai riuscito a farla vivere come una coppia vera ..e adesso che lei è sparita e dicendomi anche sono stato un errore credo proprio che la devo dimenticare perchè non tornerà mai più. Se tornasse farei di tutto per renderla veramente felice.sono distrutto

    Rispondi
  7. Ciao sono Dario. La mia ex ragazza mi ha lasciato dopo 3 anni di relazione, un mesetto fa. Mi ha lasciato dicendomi che non sa se mi ama o meno, non sa se ha interesse verso un altro.
    Di recente ho saputo dalla sua famiglia che con questo tipo ci è uscita una volta, ma che non è successo nulla e che da quel momento non si sono più sentiti. Tuttavia lei vuole rimanere da sola, dicendo “chissa magari in futuro”. Noi invece non parliamo dal momento della rottura. Ho provato a contattarla a Natale chiedendole di fare due chiacchere, lei ha accettato ma è stata molto fredda. Per cui mi sono tirato indietro.
    Che mi consiglio mi date?

    Rispondi
  8. Ciao ,
    Sono Claudio .
    La mia ex mi ha lasciato circa 2 mesi fa causa una discussione dove io mi sono sentito tradito e abbandonato.
    Io ho 54 anni lei 53 ci siamo conosciuti a febbraio in una escursione nella selva Amazzonica dove abbiamo trascorso circa 15 gg.
    Premetto che il nostro e stato un rapporto a distanza , quindi ci vedevamo ogni 15 gg circa.
    L amore che c é stato nonostante la nostra età è stato qualcosa di speciale e molto profondo visto anche gli interessi e passioni in comune.
    Diciamo che dopo la discussione siamo andati in chiusura totale presi dal nostro ego.
    Io in un momento di rabbia e dopo aver bevuto dei bicchieri di vino,
    Gli o ho inviato un messaggio offensivo che gli ha scatenato un disagio dovuto a dei blocchi e paure che si porta dentro dall’infanzia.
    Ho cercato di rimediare al mio gesto facendogli le mie scuse e che il mio sfogo era stato causa l’alcool e che ciò che gli avevo scritto non lo pensavo.
    Ora siamo in una posizione che lei preferisce non sentirci per il nostro bene e non se la sente di tornare indietro.
    Mi dice che mi vuole bene e che vuole il mio bene e che le nostre strade si dividono….
    Cosa mi consigli di fare?
    Grazie, Claudio

    Rispondi
    • Ciao Claudio il nostro consiglio è quello di far “sbollire” la rabbia e il dolore provocato dalla tua offesa e di riapprocciare la tua ex in modo molto dolce e non invasivo diciamo almeno dopo un paio di mesi.

      Rispondi
  9. Ciao, volevo chiederti dopo un lungo periodo di no contact che cosa mi converrebbe scriverle? Abbiamo la stessa età ed è da quasi un anno che non ci scriviamo( che in questi ultimi mesi lei mi ha ricominciato a seguire su Instagram e mi ha messo anche qualche like). La nostra è una relazione a distanza perché studiamo in due parti differenti.

    Rispondi
  10. Quasi tre anni di relazione…fin da subito abbiamo convissuto lei più grande di me di 6 anni con una figlia…avevo 26 e non pensavo a costruire un rapporto con la figlia…lei era innamoratissima di me ma il mio menefreghismo L ha allontanata.ho sbagliato tanto quando litigavamo me ne andavo di casa…a giugno ci siamo lasciati per un mese non ha voluto saperne di me…poi dopo un mese in cui io la continuavo a cercare lei cede…da lì una passione di sesso anche se lei non mi diceva più ti amo se non di raro…un giorno dava mille è un altro 0.io avevo paura di perderla e dicevo sempre si ho fatto due mesi ad assecondarla a farli capire che ero pazzo di lei le ho dato troppa sicurezza,lei non mi rassicurava ero sempre io a cercarla a tal punto da stressarla se non rispondeva subito a un mio messaggio.finche un giorno (a settembre)mi ha detto che ci aveva pensato tanto è che questa volta era lei ad andarsene e che un giorno sarei stato io a decidere se farla rientrare nella mia vita.che non si fidava più di me(nel senso che aveva paura di perdere solo tempo con me)che aveva bisogno dei suoi spazi e che non c’era nessun altro uomo perché se avesse voluto un altro uomo c ero io che ero perfetto che questa era sola una scelta legata a lei sua figlia e il suo lavoro.io come uno scemo gli ho chiesto di fare L amore L ultima volta e lei mi ha detto assolutamente si ti chiamerò in questi giorni.la cosa è freschissima che ne pensate?

    Rispondi
  11. Ciao sono Mara. Io ed il mio Amico siamo diventati amanti x 6 mesi poi scoperti dai rispettivi, lui ha detto che deve riprovarci. Io sono andata e sono ancora in terapia da uno psicologo perché il tradimento è stata la conseguenza dei problemi del mio matrimonio e anche del suo. Ora io mi sono presa una pausa e sono andata a vivere da sola. Il mio ex amante qualche volta mi scrive, se ci vediamo mi fa complimenti. Mio marito ha deciso di andare anche lui dallo psicologo x me, perché ha detto che gli manco. Ora sto un po’ meglio psicologicamente, ma sono ancora innamorata del mio amante. Grazie

    Rispondi
  12. Siamo molto simili, abbiamo entrambi 21 anni, siamo stati insieme 3 anni, facendo sempre lascia e prendi, litigavamo spesso per tutto, lei molto immatura e bipolare, io anche, già l’anno scorso mi aveva lasciato seriamente, e si stava per sentire con un altro, io ho insistito, e 2 settimane dopo abbiamo iniziato a risentirci, quest’anno situazione simile, io una sera ero ubriaco, e siccome aveva avuto atteggiamenti che mi avevano fatto innervosire, l’avevo lasciata, due giorni dopo mi aveva visto con la macchina e mi aveva chiesto di fermarmi tramite WhatsApp, io non l’ho fatto, poi ancora qualche giorno dopo mi ha visto in macchina da solo con una mia amica, e ha fatto una scenata, ha pensato male, ed ora davanti a me flirta con ragazzi, non le ho mai scritto, però puntualmente quando la vedo fuori finisco col parlargli, ma adesso mi dice sempre che non mi vuole più e che non tornerà con me, che non siamo fatti per stare insieme e che non c’è chimica, come devo comportarmi, adesso proverò il no contact, oppure è tempo perso

    Rispondi
  13. Ciao
    La mia ragazza mi ha lasciato dopo 3 anni
    Non mi ama piu
    Ci siamo conosciuti poco dopo che lei si era lasciata dopo 10 anni di storia
    Mi ha detto che ha bisogno di stsre da sola e per non rivivere situazioni gia passate in passato, non vuole continuare una relazione dove sa come potrebbe finire
    Io.nell’ultimo.anno ho sofferto a livello familiare, lei un’infanzia difficile
    Ho cercato di riconquistarla, facendo errori come.messaggi e fiori, poi mi ha bloccato su whatsapp perche’ la facevo stare male

    Rispondi
  14. Purtroppo mi ritrovo in una situazione in cui sono stato lasciato dopo 5 anni.. Di cui 2 anni e mezzo di convivenza (preceduti da 1 di semi-convivenza). Tutto bene fino a maggio (compreso un bellissimo periodo nonostante Il covid). Poi nulla, ho avuto un forte stress lavorativo/familiare e per 15 giorni non ero me stesso. In concomitanza al lavoro lei ha conosciuto uno specializzando (lei infermeria) ed in 10 giorni si è “innamorata di lui” (3 anni più giovane di lei, 6 rispetto a me). Me ne ha parlato e tre giorni dopo lasciato senza nemmeno riprovarci. Dopo qualche giorno sparita, freddamente dobbiamo solo concludere con la compravendita dell abitazione (nonostante da parte mia ci sia la completa buona volontà di viverla serenamente). Purtroppo i segnali sono dei “peggiori” Vedendola molto distaccata ed avendo lei “voltato pagina”, spero solamente ci potrà essere un occasione per poter dare una parvenrza di averci provato

    Rispondi
  15. Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi potrebbe aiutare in questa vicenda che ormai va avanti da un bel pò. Sono stato lasciato dalla mia ex lo scorso Ottobre dopo 7 anni insieme (6 di convivenza) per diversi motivi. L’ho sempre rispettata in tutto e per tutto. Mai messo una mano addosso, mai tradita. Era stanca della mia gelosia nei suoi confronti, spesso ero ossessivo. Beh diciamo che non c’è stato un motivo vero e proprio. Direi più che altro che è stato un insieme di cose che l’hanno portata a questa brutta decisione. Non volevo si arrivasse a questo. Più di una volta mi ha dato segnali di allarme ma io la ”sottovalutavo” dato che ha molto spesso sbalzi d’umore. Ho sofferto davvero tanto per la sua decisone. Piangevo tutti i giorni, la sognavo tutte le notti, mi svegliavo di notte e la cercavo nel letto ma ovviamente non era lì. Beh è stata abbastanza dura. Dopo la rottura lei si è trasferita e per un mesetto non ci siamo sentiti ma purtroppo ci vedavamo a lavoro siccome lavoriamo per la stessa compagnia anche se con mansioni diverse. Durante questo periodo ho lavorato davvero tanto sui miei difetti e ho cercato di capire realmente i miei errori. Dopodiché ci siamo risentiti e rivisti all’esterno del lavoro… Abbiamo passato diversi giorni insieme, siamo stati a cena fuori e finiti anche a letto. In quel momento notavo che qualcosa stava cambiando e speravo in una riappacificazione. Inizio a farle un pò di domande riguardo la nostra relazione e lì lei comincia a tirarsi indietro fino a bloccarmi e a non rispondere a nessun tipo di messaggio/chiamata. Passa di nuovo del tempo e di nuovo la stessa cosa… Questo tira e molla è durato ben 3 volte. Adesso ci ritroviamo nella stessa situazione… Abbiamo passato 2 settimane insieme e siamo stati abbastanza bene… Nel frattempo ho scoperto che nello stesso giorno in cui era con me lei parlava con un mio collega con cui sono uscito anche diverse volte e organizzavano una serata. Lei non sa che io so di questa cosa. Non posso dirglielo. La stessa sera che lei parlava con questo tipo siamo stati a letto insieme ma terminato il tutto lei era molto strana. Le davano fastidio le mie carezze e baci. Le ho chiesto cosa fosse successo e lei mi dice non lo so. Dico ok allora forse e meglio che vado via e non resto a dormire qui con te. Lei dice ok e mi saluta con un bacio sulla guancia. Cosa ne pensate di questa situazione? Si tratta di confusione? Perché ci prova con i miei amici?

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri aiuti sperando che un qualcosa cambi tra di noi. Io la amo ancora e sto facendo davvero di tutto per cambiare gli atteggiamenti che a lei non le stanno bene ovviamente sono sempre me stesso.

    Rispondi
  16. Buonasera, mi chiamo Matteo Bassanese ho 24 anni.

    La mia ex mi ha lasciato dopo quasi 3 anni di relazione,la sera prima a fare l’amore scambiando dei ti amo reciproci e il giorno dopo (3 febbraio) mi ha detto che non sente più niente per me, che non prova più niente.

    Subito io ho reagito di istinto entrando un po’ nello sconforto.

    Il giorno successivo (4 febbraio) sono passato a prenderla, l’ho portata al mare e le ho fatto una proposta di rifidanzamento sulla spiaggia.. subito ha accettato, baci abbracci con anche foto, ma durante il viaggio di ritorno ha iniziato nuovamente a cambiare idea. Ho provato a insistere ancora per qualche giorno ma nulla da fare, ho poi iniziato il distacco non facendomi sentire,però mi sentivo con sua sorella.. finché ho smesso di scrivere anche a lei. Dopo qualche giorno la mia ex mi ricontatta chiedendomi spiegazioni sul perché io mi fossi distaccato,continuando a chiedermi se avessi un’altra,subito non le risposi ma continuando ad insistere le risposi di no.

    La avevo bloccata su instagram, successivamente sbloccata dopo qualche giorno, non sapevo che dal momento in cui si blocca una persona il social smette automaticamente di seguire sia l’uno che l’altro. Io misi delle storie, lei andava sul mio profilo a vederle nonostante non mi seguisse per poi iniziare a seguirmi.

    Tempo indietro mi aveva fatto bloccare una ragazza con cui mi ci sentivo prima di lei,di proposito ho iniziato a seguirla nuovamente, la mia ex se ne è accorta subito , mi ha scritto ed è andata sul profilo di quella ragazza per vedere se io le mettessi like ed è andata a pescare una foto del 2017 dove le avevo messo like con tanto di screen (cosa secondo me assurda) Io sono sempre staccato lei continua a scrivermi su whatsapp ogni massimo 2 / 3 giornied ha iniziato a rispondermi anche alle storie su instagram interessandosi a quello che faccio…

    Secondo lei era diventata sempre la solita routine e non uscivamo più come prima perché io preferivo stare a casa con lei vedendoci solo praticamente alla sera e tornando stanco da lavoro..

    E per la mia oppressivitá

    Non so se interpretare questi suoi comportamenti

    Non capisco se sta tentando di riavvicinarsi o per quale motivo mi cerchi

    Sono sempre io a interrompere la conversazione non rispondendole più e lei si arrabbia…

    Saluti,grazie

    Matteo

    Rispondi
    • Ciao Matteo nonostante non siamo specialista del settore possiamo darti il nostro consiglio, guarda bene in fondo al tuo cuore e comprendi se ami veramente questa donna e agisci di conseguenza. Se qualche lettore vuole dare anche lui un consiglio a Matteo lo pubblicheremo.

      Rispondi
  17. 25 febbraio 2 mesi di relazione perfetti in ogni aspetto
    3 marzo mi lascia
    9 marzo le faccio gli auguri di compleanno.
    13 marzo ci chiamiamo per dire io quello che pensavo in modo lucido e razionale e lei dice pure il suo pensiero dicendo che non sa cosa vuole e che vuole stare da sola (io dico che la capisco e di prendersi i suoi tempi e spazi)
    22 marzo mi cerca per dirmi che ha trovato un sito dove vedere le stagioni nuove di una serie che vedevamo insieme su netflix (non ci sono tutte le stagioni su netflix) e per chiedermi come sto.

    vorrei sapere cosa ne pensa.

    grazie dell’attenzione e della disponibilità

    Rispondi
      • Ciao buongiorno dopo tre anni mi sono lasciato con la mia ragazza io ci sto malissimo e mi manca lei e delusa di me per tante cose che io ho fatto ho perso dei lavori gli ho fatto scenate di gelosia inutili e sono andato a fare casino sul suo posto di lavoro lei dice che di me nn ne vuole più sapere nulla ma in questo tempo che ci siamo lasciati lei non esce e no si sente con nessuno cosa posso farw

        Rispondi
  18. 5 anni e mezzo ed è finito tutto….
    Lei si vergognava di me per il lavoro che facevo (io lavoravo nel settore turistico), prima facevo il commerciale estero … ma poi la vita ti fa adattare.
    LEI ha un carattere forte… sempre pronta al litigio..anche i suoi due figli ne erano intimoriti.
    A novembre 2019 mi comunica che lei da agosto era libera, ma noi eravamo assieme…
    Continuava a dirmi che l’avevo delusa…. Non è così facile a trovare il lavoro che vorremmo TUTTI..
    Piena di rabbia…. Quando andavo a trovarla lei mi trattava come uno zerbino… più cercavo di non perderla e più lei mi attaccava e mi trattava malissimo.
    3 giorni fa gli spedisco un messaggio: MI MANCHI…
    LEI mi scrive questo :
    *scusa francesco ma io ho un’altra storia. Mi dispiace tanto dirtelo. Se avessi messo la testa a posto prima non sarebbe successo ma me ne hai fatte troppe
    *Cerca di capirmi
    *Io ti vorrò bene sempre ma mi hai fatto soffrire troppo
    *Comunque sei stato bravo perché ti sei sistemato e sono molto contenta
    *La storia non è da agosto ma da Gennaio
    LEI DICEVA DI AMARMI TANTO… TROPPO, ogni tanto mi scrive…COME STAI ? proprio non capisco..

    Rispondi
      • Io 26 anni, lei 29, lei una ragazza alla mano, ma cinica emotivamente, teme sempre di esporsi per poi rimanere delusa o ferita. molto insicura di sè tranne nell’ambito lavorativo e di emancipazione. Io e lei abbiamo 6 anni di amicizia, 5 di relazione e 4 di convivenza. Lei aveva solo un problema con me, per il resto sono stato la persona più importante della sua vita e anche il suo primo uomo, l’unico che fin da subito ha instaurato un feeling mentale (prima di amicizia, e infine di coppia), con me molte sue insicurezze le vinceva, dall’altro lato della medaglia, ne creavo altre: gelosia inizialmente, e infine purtroppo non darli una sicurezza per crearci un futuro stabile e una famiglia in quanto sono una persona molto pigra e poco propensa a cercare lavoro. Purtroppo questa cosa è stata sempre la principale causa di litigi e discussioni. E la seconda volta che mi lascia per questo motivo.
        Infine prese la decisione di prendere in affitto casa (per amore scelse la prima che trova e vicino ai suoi, cosa che a lei non piaceva l’idea), ci trasferiamo insieme 3 anni fà (dopo un paio di mesi tornati a relazione a distanza).

        Dopo 3 anni, discutendo seriamente della cosa, disse che era stanca di essere l’unica nuovamente a darsi da fare, dopo 1 mese e mezzo riesce a dirmi chiaramente che anche se mi sforzavo a cercare lavoro e sistemarmi, lei sentiva che più mi vedeva in casa, più non mi sopportava, che aveva bisogno di stare da sola e capire cosa vuole fare. Con sofferenza acconsento, ormai vedevo che le cose non miglioravano anche se mi stavo dando da fare. Ci salutammo in stazione in modo che secondo lei non sembrasse un addio. Io li avevo lasciato una lettera a casa, dove li dicevo di aver capito come sono stato egoista per tutto questo tempo e li chiedevo scusa. Dopo 12 giorni di silenzio, non resisto più, li scrivo, inizialmente tutto ok, ma per gelosia inizio a fare troppe domande e li chiedo una videochiamata solo per parlare lei mi rispose così: 1 sto benissimo, non mi và di sentirti, 2 ho letto la tua lettera, è stata solo la conferma che ho fatto bene a mandarti via di casa, 3 stavo pensando di mandarti su la tua roba in sti giorni. Spero che ti bastino come risposte.
        Insomma la conversazione va avanti peggiorando, con io che mi sono dimostrato troppo disponibile, e lei che mi ha fatto capire che ora come ora ha troppo odio nei miei confronti e non mi vuole sentire e che ci vorrà tempo anche solo per amicizia. Io non capisco la sua reazione alla lettera. Capisco che delusa ormai per lo stesso motivo dopo anni, e non mi creda più, ma sono sicuro che se faccio vedere che ora sto lavorando seriamente, si incazza solo ancora di più. Che cosa dovrei fare?

        Ps: lei non mi dice più “ti amo” o di amarmi da 4 anni, ribadendolo nelle ultime discussioni. Però a gesti e con i fatti dimostrava il contrario. Insomma ovviamente le delusioni faceva calare ovviamente questo sentimento, ma non si è spento del tutto a suo dire.

        Rispondi

Lascia un commento